4 settembre 2011

E le stelle. Le stelle. Le stelle. Le.

Turner, Storm clouds



Il cielo grida tra un tuono e l’altro. Silenzioso. Grida. Nessuno lo ascolta, ci sono i tuoni. Non vuole lo ascolti nessuno. Forse qualcuno sì. Qualcuno che non c’è più, anche se c’è. Ma il cielo continua a gridare. Ci sono i tuoni, loro sì. C’è anche qualcun altro dietro le nuvole. È buio. Tutto buio, tranne che in una ferita di luce. Il tempo di dire. Ahi! E non c’è, non c’è nessuno anche se c’è chi deve esserci. Dietro le nuvole. Grigioviolacenere. Soffia. Soffia via la cenere. Spolvera via il cielo. Tra un grido e l’altro. Le stelle in grande spolvero. Soffiate via dal vento. C’è anche lui. Con la cenere. Grigioviola e le nuvole scappano via. E le stelle stanno ad aspettare. La ferita di luce non c’è più. Ci sono le luci. Il tempo di dire. Shhh…non dir nulla e resta lì a guardare. Le stelle aspettano e ti trovano sempre, anche quando fai di tutto per non farti trovare. Le stelle. Le stelle. Le.

 

10 commenti:

  1. guarda a che mi hai fatto pensare....

    LE STELLE

    Quando viene la notte
    sono sulle scale e ascolto,
    le stelle brulicano nel giardino
    e io resto al buio.
    Odi, un tintinnio? E’ caduta una stella!
    Non andare sull’erba a piedi nudi…
    il mio giardino e’ pieno di frammenti.
    (Edith Sodergran)

    RispondiElimina
  2. ...ed è male che tu abbia pensato a questa cosa? :D
    Grazie, bellissima poesia che non conoscevo.
    E pensare che tutto è nato da un incubo in cui le stelle proprio non trovavano pace :)

    RispondiElimina
  3. no, non e' male. ricordo sempre volentieri le poesie della Sodergran. e si, immagino che nascano anche le sue da residui d'ansia simili a cio' che si sente durante un incubo. tutte o quasi.

    RispondiElimina
  4. L'ansia, mannaggia l'ansia :/
    Io ho imparato a farci amicizia, medito e tramo in segreto per sconfiggerla del tutto, ma non glielo diciamo :D
    Grazie per aver portato la Sodergran tra le mie righe, non la conoscevo :)

    RispondiElimina
  5. a me la presento' uan signora finlandese che ne tradusse i versi in italiano, parecchi anni fa. purtroppo il libro che mi regalo' (la traduttrice, la Sodegrand temo sia morta da troppo tempo)e' andato perduto. ma qualche altra poesia la ricordo ancora. in quanto all'ansia, per me ormai e' una nemica quasi sconfitta. ma ne ho scritte di cose sulla sua brutta faccia. ecco, mi sa che le devo pure un tot di ispirazione, alla fine.

    RispondiElimina
  6. l'importante è non farsi aspirare, questo proprio no :D

    RispondiElimina
  7. si vede tanto che sono impolverato eh? :D

    RispondiElimina
  8. in effetti, mi è venuto da starnutire...spero non sia polvere allucinogena :D

    RispondiElimina
  9. (dovremmo essere proprio amici per arrivare a regalartene, di quella :))) )

    RispondiElimina
  10. ti rivelerò un segreto: sono così senza polveri allucinogene, fai tu :D

    RispondiElimina